DialogoPA

Gestione delle segnalazioni in arrivo dai cittadini
e delle attività di intervento e manutenzione

Conoscere per governare meglio


Dialogo PA è lo strumento informatico che, mediante un uso semplice e non intrusivo delle moderne tecnologie, rende possibile per una Pubblica Amministrazione attivare un servizio di ricezione di segnalazioni da parte dei cittadini mediante il quale poter conoscere e prendere in carico specifiche criticità presenti all'interno del territorio governato.

Scopri di più:

L'Ente può un semplice browserper monitorare su un cruscotto grafico le tipologie di segnalazioni maggiormente ricorrenti sul territorio, la loro localizzazione, i tempi medi di gestione in caso di intrevnto e visualizzare l'intero iter di ogni segnalazione specifica.

DialogoPA implementa un sistema multicanale per la raccolta delle segnalazioni e richieste di intervento dei cittadini, offrendo canali tradizionali come telefono, sportello, email, fino ad una agile web app utilizzabile con un qualsiasi smartphone direttamente dalla cittadinanza.

Tale web app è progettata per dispositivi mobili, accessibile semplicemente inquadrando un QRCode, senza necessità di installazione.
L'amministrazione può promuoverla attraverso la comunicazione istituzionale, integrarla nel sito web o esporne il QRcode di accesso nei luoghi pubblici.

Tramite questa app, il cittadino può aprire immediatamente una segnalazione all'ente utilizzando il proprio smartphone, includere foto, geolocalizzare il problema sul territorio comunale e avviare una comunicazione diretta con l'amministrazione.

La segnalazione viene ricevuta in tempo reale nel back-office di DialogoPA e gestita attraverso strumenti per assegnare un intervento di manutenzione, tracciarne la presa in carico, allegare contenuti (mail, notifiche push, documenti, immagini, video) e registrare tutte le attività di intervento svolte fino alla sua chiusura.

In ogni momento, il cittadino potrà ricevere notifiche sullo stato della propria segnalazione direttamente sul suo smartphone.

DialogoPA fornisce dei cruscotti informativi mediante i quali è possibile visualizzare tutte le principali metriche di gestione del processo.


  

 

Notifiche push in tempo reale


DialogoPA fornisce gli strumenti per aggiornare in tempo reale il cittadino sugli eventi salienti rispetto ad una segnalazione inviata all'Amministrazione, direttamente sullo smartphone.

Caratteristiche

Tracciamento del processo

Forniamo tutti gli strumenti per una gestione agile ed organizzata della segnalazione dal suo inserimento /ricezione, all'assegnazione e presa in carico, al registrare le varie attività svolte sulla stessa fino alla sua chiusura.


Segnalazioni agili

Tramite un'apposita funzionalità, accessibile inquadrando un QRCode fornito dall'Amministrazione, i cittadini possono sfruttare il proprio smartphone per inviare segnalazioni multimediali georeferenziate senza necessità di installare nulla.

Dati per conoscere

Cruscotti grafici per analizzare in tempo reale criticità ed interventi, lo stato delle attività, i carichi di lavoro assegnati e le tempistiche di risposta al cittadino. Informazioni oggettive per implementare il processo di miglioramento continuo della macchina amministrativa.

API di integrazione

Per garantire un'integrazione efficiente con i sistemi di gestione della manutenzione utilizzati dagli enti pubblici, DialogOPA espone un'API REST (Representational State Transfer). Questa API consente lo scambio di dati in formato standardizzato, tipicamente JSON, attraverso richieste HTTP


Field service

Pianificazione interventi: assegnazione ottimizzata degli interventi ai tecnici, tenendo conto di competenze, ubicazione e priorità.  

Certificazione ACN

Lo schema nazionale di certificazione gestito dall'Autorità per la Cybersicurezza Nazionale attesta il livello di sicurezza di prodotti/servizi ICT necessario a permetterne l'erogazione in Saas.

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