Gestione documentale opere pubbliche

Una soluzione organica per gli adempimenti relativi al DM 560  2017 (Decreto BIM)
e del DL 109 2018 (Fascicolo informatico dell'opera pubblica)

Il nostro approccio

Abbiamo implementato una soluzione di Ambiente di Condivisione Dei Dati (Acdat) progettata per le esigenze delle stazioni appaltanti pubbliche. Conforme alla normativa ed integrata con il fascicolo informatico dell'opera

Scopri di più:

Un ambiente di condivisione dei dati ad uso di una stazione appaltante pubblica non è un software di collaborazione per la progettazione informatica delle opere ma un agile sistema informatico documentale collaborativo per la formazione, conservazione e condivisione dei documenti informatici dell'opera durante tutto il ciclo di vita della stessa con attori interni ed esterni all'Ente.

Esso deve permettere di formare i documenti nel procedimento formale di consegna, verifica, approvazione e pubblicazione dei contributi progettuali, classificarli, registrarli e fascicolarli completi di tutti i metadati di legge.

Supportare modalità di accesso pubblico a tempo per lo svolgimento di procedure ad evidenza pubblica con documenti di grandi dimensioni e fornire gli strumenti per svolgere conferenze dei servizi in modalità telematica.

Operare in forma integrata con i sistemi di autenticazione nazionali SPID e CNS.

Il suo scopo è consolidare nel fascicolo informatico dell'opera i vari procedimenti inerenti la progettazione, la costruzione, la eventuale ristrutturazione e la manutenzione di una opera pubblica a patrimonio, tracciando le versioni, le azioni e gli attori nel tempo ottemperando a dettami di trasparenza amministrativa e gestendo automaticamente i diritti di accesso al fascicolo.

In ultimo deve fornire delle API per integrarsi facilmente con gli ulteriori componenti presenti nel sistema informativo delle opere pubbliche quali un sistema di asset management, il sistema di atti e determine e quello di rendicontazione amministrativa delle opere.

Certificazione ACN ma non solo


 Disponibile in Saas sul cloud della PA con la formula "Software as a service" grazie alla certificazione da parte della Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza ma anche con la formula tradizionale "On premise" per quelle organizzazioni che preferiscono utilizzare una propria infrastruttura cloud per ospitare la piattaforma


Caratteristiche esclusive

Gestione del procedimento

Forniamo ai RUP gli strumenti per istituire il procedimento documentale per ciascuna fase realizzativa (programmazione, progettazione, costruzione, manutenzione, etc)

Gestione formale dei documenti

Formazione dei documenti in ottemperanza al Codice della Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82) e predisposizione per la conservazione a norma AGID (determinazione n. 371/2021 del 17 maggio 2021)

Accessibilità dei contenuti

Forniamo strumenti di visualizzaizone integrata per i documenti firmati digitalmente, per quelli tecnici (dxf, dwg, ifc..) e per quelli amministrativi (pdf, odt, docx, xlsx...)

Tempo di informatizzare la gestione delle opere pubbliche?

Contattaci oggi per definire un percorso specifico per la tua amministrazione.