Gdop - PAcdat
Fascicolo del costruito e Ambiente di Condivisione Dati
per l'era BIM nella PA su ecm open source Alfresco
Il nostro approccio
Abbiamo implementato una soluzione di Ambiente di Condivisione Dei Dati (Acdat) progettata per le esigenze delle stazioni appaltanti pubbliche. Conforme alla normativa ed integrata con il "fascicolo informatico del costruito".

Gdop e PAcdat sono le soluzioni integrate completamente "browser based" progettate specificamente per rispondere alle esigenze normative e operative degli enti pubblici nella gestione delle opere.
Dalla formazione del fascicolo del costruito alla completa adozione del Building Information Modeling (BIM), i nostri prodotti offrono un controllo completo e conforme alle normative vigenti.
Gdop: Il Fascicolo del Costruito Digitale, a Norma di Legge
Gdop è la piattaforma innovativa per la gestione completa del Fascicolo del costruito. Progettato per garantire la massima conformità con le normative Agid sulla gestione dei documenti informatici amministrativi, Gdop assicura:
- Opponibilità a Terzi: Documenti con pieno valore legale, in linea con le richieste del Codice dell'Amministrazione Digitale.
- Formazione Impeccabile del Fascicolo: Creazione automatica di un fascicolo del procedimento strutturato e completo.
- Accessibilità Totale: Informazioni facilmente consultabili e condivisibili tra tutti gli attori coinvolti, interni ed esterni all'ente.
- Conservazione a Norma: Raccolta completa di tutti i metadati necessari per la conservazione digitale a lungo termine, garantendo la validità nel tempo.
- Collaborazione Semplice ed Efficace: Strumenti intuitivi per la condivisione e la gestione collaborativa della documentazione.
- Strumenti di produttività integrato (Onlyoffice) e videoconferenza (Jitsi Meet)
PAcdat: La soluzione per il Procedimento BIM (Decreto Bim - DM 570, Allegato I9) delle stazioni appaltanti
PAcdat è la soluzione specialistica pensata per supportare le stazioni appaltanti nell'implementazione del procedimento BIM, come richiesto dal Decreto Ministeriale 570.
PAcdat offre:
- Gestione Completa del Flusso BIM: Supporto in ogni fase del processo, dalla pianificazione, progettazione, esecuzione e manutenzione.
- Ruoli e raccolta dei metadati del procedimento, generazione del fascicolo
- Gestione ACL personalizzabile per configurazione dell'ambiente di condivizione per qualsiasi esigenza e scenario
- Workflow approvativi per avanzamento dell'iter formale
- Funzioni integrate di validazione delle firme digitali, sbustamento, anteprima, classificazione, registrazione e predisposizione alla conservazione a norma secondo regole AGID
Perché Gdop e PAcdat sono diversi da altro soluzioni?
A differenza dei prodotti Acdat focalizzati unicamente sulla progettazione tecnica, Gdop e PAcdat integrano nativamente le stringenti richieste normative del Codice dell'Amministrazione Digitale e delle linee guida Agid.
Ci concentriamo sulla fornitura di una soluzione documentale completa per la gestione delle opere pubbliche, che va oltre la modellazione 3D, offrendo:
- Valore Legale dei Documenti: Elemento cruciale per la validità delle procedure amministrative.
- Gestione Integrata del Fascicolo: Un unico ambiente per tutte le informazioni relative all'opera, accessible a tutta l'organizzazione.
- Conformità Normativa Completa: Rispetto delle leggi e delle linee guida per la gestione dei documenti informatici pubblici senza necessità di integrazioni con sistemi di protocollo.
- Focus sull'Accessibilità e la Conservazione: Garantire la fruibilità e la validità nel tempo delle informazioni e loro reperibilità con visualizzatori specializzati integrati
Disponibile in modalità On Premise o Saas e versione Multiente per scenari di Assistenza tecnica agli enti del territorio di competenza.
Certificazione ACN ma non solo
Disponibile in Saas sul cloud della PA con la formula "Software as a service" grazie alla certificazione da parte della Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza ma anche con la formula tradizionale "On premise" per quelle organizzazioni che preferiscono utilizzare una propria infrastruttura cloud per ospitare la piattaforma

Caratteristiche esclusive

Gestione del procedimento
Forniamo ai RUP gli strumenti per istituire il procedimento documentale per ciascuna fase realizzativa (programmazione, progettazione, costruzione, manutenzione, etc)

Gestione formale dei documenti
Formazione dei documenti in ottemperanza al Codice della Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82) e predisposizione per la conservazione a norma AGID (determinazione n. 371/2021 del 17 maggio 2021)

Accessibilità dei contenuti
Forniamo strumenti di visualizzaizone integrata per i documenti firmati digitalmente, per quelli tecnici (dxf, dwg, ifc..) e per quelli amministrativi (pdf, odt, docx, xlsx...)
Tempo di informatizzare la gestione delle opere pubbliche?
Contattaci oggi per definire un percorso specifico per la tua amministrazione.